Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

Due settimane dopo...

14 marzo 2014

Oggetto: two weeks after… (due settimane dopo…)

Carissimi amici naturisti,

nei giorni scorsi molti di voi mi hanno contattato per sapere come mai non hanno ancora ricevuto la mia lettera del “the day after” (in rif. alla cena del 1° marzo) che solitamente invio a tutti i soci immediatamente dopo un nostro importante evento.

Ebbene, non volendo disattendere questa gradita consuetudine, eccomi qui a fare un resoconto della serata, con l’intento di informare anche chi non è potuto venire all’evento.

A detta dei numerosissimi presenti la festa è riuscita benissimo, lo confermano i tanti complimenti che mi sono arrivati nei giorni scorsi.

Come sempre lo staff del direttivo già dalle ore 19.00 era pronto a ricevere i numerosi partecipanti, passati da 60 nel 2012, a 90 nel 2013 e a 120 nel 2014! Ma quel che mi dispiace di più è che abbiamo dovuto dire di no ad oltre venti persone per la saturazione dei posti.

Eccezionale, amici, l’incremento di partecipazione ai nostri incontri! Questo significa che il passaparola agisce in senso positivo e la voglia di abbinare l’appartenenza ad ANAA-SFKK VENETO con la ricerca di momenti di positività e allegra compagnia è tanta!

Bene, andiamo avanti così!

Durante la cena, allietata dal nostro bravissimo musicista Massimo, il sottoscritto ha preso più volte la parola.

Anzi tutto ho voluto far sapere ai partecipanti che la serata sarebbe stata dedicata al nostro carissimo amico e  socio Alessio Ballin, prematuramente scomparso all’età di 47 anni in seguito ad una lunga e sofferta malattia. Interpretando la sua volontà, Alessio desiderava vederci sempre sereni e felici in ogni momento e noi l’abbiamo di nuovo accontentato.

E’ stata poi la volta della presentazione di tutti i nostri ospiti, a partire dal consigliere regionale Andrea Bassial quale abbiamo donato una targa di benemerenza in seguito al suo costante impegno nel portare avanti la nostra PDL sul naturismo sino ad arrivare alla sua straordinaria approvazione.

Questa è la frase a lui dedicata:  per il suo credo nella tutela della libertà delle persone e per il suo impegno nel riconoscimento e nella valorizzazione del naturismo in Veneto. 

Una targa di benemerenza è stata donata anche al nostro vice presidente Maurizio Manfredi e, lascatemelo dire, se la merita tutta! Enorme quanto delicato è stato il suo lavoro di mediazione con gli apparati politici per arrivare all’obiettivo raggiunto: portare a casa una legge regionale sul naturismo in soli 13 mesi è frutto di un grande lavoro di squadra e in questo senso Maurizio ha svolto egregiamente la sua parte! Questa la sua dedica: per il grande e costante impegno portato avanti con passione e responsabilità nelle nostre attività associative

La terza targa di benemerenza è stata donata ai coniugi Bruno Dal Bianco e Mariarosa Cornolo’ (conosciuta come Mary o Girasole) per il loro spirito naturista propositivo vissuto sempre con invidiabile semplicità e solarità

Non è necessario ricoprire cariche “prestigiose” per ricevere una targa di benemerenza dalla nostra Associazione. A qualsiasi livello ognuno di noi può dare il suo contributo come può. Talvolta è sufficiente anche il benevolo orgoglio di appartenere alla nostra Associazione!

Fra gli ospiti d’onore anche il nostro Carlo Alberto Castellani accompagnato dalla moglie Giuliana, ai quali abbiamo consegnato loro le tessere di ANAA-SFKK VENETO.

Carlo Alberto oltre ad essere diventato nostro socio si occuperà anche della gestione del nostro sito web e della organizzazione di convegni naturisti.

Altri ospiti significativi presenti i nostri amici di Greenpeace, rappresentati da Lucio Bulgarelli e da Suso Rodas, con i quali intendiamo collaborare assieme per tenere fede ai nostri principi di difesa e di rispetto della natura.

Infine è stata data la parola al nostro socio onorario Alessandro Perazzolo, il quale ha ribadito il suo totale impegno per raggiungere quanto prima gli obiettivi prefissati in sintonia con quanto previsto dalla nostra legge regionale sul naturismo: l’autorizzazione di un tratto di spiaggia naturista a Jesolo ed un sito ricettivo.

La seconda parte della serata si è poi svolta nella attigua sala disco, dove sono stati consumati una grande quantità di dolci “carnevalizi”  offerti dai bravissimi soci.

Dopo balli e canti si è proceduto alla premiazione delle maschere, e anche in questo caso ringrazio i generosissimi soci che hanno contribuito ad omaggiare i premi.

Tante le maschere premiate quest’anno e tante altre ancora avrebbero meritato il premio, ma ci si può sempre rifare con la prossima edizione!....

Ed infine, come promesso, anche i numerosi bambini presenti hanno ricevuto il loro piccolo premio. Ad essi e ai loro genitori un grazie per essere venuti alla nostra festa.

Erano previsti anche dei divertentissimi giochi di squadra, ma il tempo è volato e non si è potuto andare oltre. Ma in vista della bella stagione state certi che ci rifaremo con altre feste non meno allettanti e divertenti, non mancate!

Considerato che il gruppo si fa di anno in anno sempre più numeroso, invito tutti a cercare per la prossima festa di carnevale un posto più grande che possa offrire la medesima disponibilità e accessibilità.

Un grazie di cuore a tutto lo staff del Direttivo e del Gruppo Collaborativo per la splendida riuscita della festa.

Certo di rivedervi presto ai nostri prossimi incontri associativi,

a tutti voi un forte abbraccio

Daniele Bertapelle

Presidente ANAA-SFKK VENETO