Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

Festival Naturista, il giorno dopo...

Carissimi amici naturisti,

con assoluta sincerità sono a ringraziare il nostro amico e socio Carlo Alberto Castellani per averci dato la possibilità di passare assieme a tanti altri meravigliosi naturisti, provenienti da tutta Italia, delle giornate indimenticabili.

Dobbiamo cercare di raccogliere sempre il meglio di ciò che ci offre la vita, in questo caso la possibilità di fare nuove amicizie, di scambiarci tante esperienze, di confrontarci su temi che a noi stanno tanto a cuore, di apprendere nuove idee per migliorare tanto noi stessi che la nostre associazioni, di conoscere delle persone meravigliose che possono arricchire sensibilmente il nostro patrimonio umano e spirituale. Il dialogo sereno e costruttivo resta sempre l’elemento più importante per far crescere e rafforzare una comunità!

 

Il naturismo è una filosofia salutare ed educativa e di questo se ne è reso conto anche l’onorevole Luigi Lacquaniti, presente al nostro convegno di sabato mattina, durante il quale ha espresso la sua volontà di voler presentare una proposta di legge sul naturismo a livello nazionale.

Lasciamo da parte gli schieramenti politici, a noi interessa la qualità delle persone che si preoccupano di far valere i nostri diritti e ben vengano i politici di tutti gli schieramenti a riconoscere e a valorizzare tanto la nostra filosofia di vita quanto lo sviluppo del turismo naturista nel nostro Paese! I nostri sindaci quando lo capiranno?... Ma qualcosa si muove…

Stanno uscendo su tante testate giornalistiche bellissimi articoli riguardo il Festival Naturista di Capalbio e già il sindaco di Camerota fa sapere di voler organizzare il prossimo evento nel suo comune. Ci auguriamo che sia coerente con questo impegno e che nel frattempo altri colleghi seguano il suo esempio.

Un ringraziamento anche a tutti i partecipanti, in particolare allo staff di ANAA-SFKK presente con un nutrito numero di soci provenienti dal Veneto e dall’Alto Adige. Peccato per quelli che non c’erano, soprattutto per quelli che doverosamente dovevano esserci (mi rivolgo in particolare ad altri presidenti di Associazioni, o loro delegati, e ai vertici della Fenait) perché, nel naturismo e soprattutto chi ne deve dare per primo l’esempio,  AL DIALOGO NON SI DEVE MAI RINUNCIARE, MA PROPRIO MAI!!!

Un affezionatissimo saluto naturista a tutti

Daniele Bertapelle

Presidente ANAA-SFKK VENETO