Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

ANAA-SFKK-VENETO perché, come, quando?

Venerdì 7 ottobre 2011 si è riunito l’attuale direttivo della Delegazione del Veneto ANAA-SFKK.

Primo punto all’ordine del giorno: “Sezione Veneto: perché, come, quando?”.

All’unanimità si è deciso di portare avanti il progetto “Sezione Veneto”, ovvero la trasformazione della nostra organizzazione naturista veneta da Delegazione a Sezione.

 

Cosa significa, qual è la differenza?...

 

Sotto l’aspetto di identità, di intenti e di collaborazione con la realtà dell’Alto Adige (ANAA-SFKK) non cambierà alcunché rispetto a prima; ma sotto l’aspetto gestionale, fiscale e organizzativo la Sezione Veneto (che si chiamerà ANAA-SFKK-VENETO) diventerà una vera e propria associazione autonoma.

Il concetto è questo: pensare globalmente ed agire localmente; significa che il concetto di filosofia naturista rimane lo stesso in tutto il mondo, ma ogni organizzazione locale deve fare la sua parte per sviluppare questa filosofia nel suo territorio.

A tal proposito sotto allego il testo letto durante la riunione, affinché tutti soci siano informati alla pari. Vi prego di leggerlo integralmente in quanto ci sono notizie interessanti che riguardano tutti i soci!

 

   SEZIONE VENETO

 

PERCHE’?

 

…Perché avere più autonomia significa avere ulteriori possibilità di crescita e di miglioramento: gestione migliore delle nostre risorse (in primis quelle umane!) e della propria organizzazione, più controllo sul territorio, migliore interpretazione delle esigenze locali, più velocità nelle decisioni.

 

Sezione Veneto non significa assolutamente scissione dall’Alto Adige, bensì la promozione ufficiale di una realtà naturista già esistente, che in questi anni ha lavorato bene e ha dimostrato, a tutto il naturismo italiano, di essere matura per una propria autonomia gestionale con l’impegno di crescere ulteriormente e di sviluppare capillarmente la cultura naturista nel nostro territorio Veneto.

 

COME?

 

…Attraverso l’impegno costante e determinato di tutti i soci del Veneto, in particolare del Direttivo.

 

L’assemblea dei soci ANAA-SFKK della Delegazione del Veneto procederà all’elezione democratica del direttivo ANAA.SFKK-VENETO composto da cinque persone. Le cinque persone più votate formeranno il nuovo Direttivo e questi, in seconda convocazione, stabiliranno le cariche: presidente, vice-presidente, 3 consiglieri (uno di essi dovrà fungere anche da segretario).

Il C.D. nominerà uno o più revisori dei conti (super partes) per la gestione contabile e formerà il Gruppo Collaborativo, cioè quei soci che si presteranno volontariamente a coadiuvare il C.D. sia nell’espletamento delle sue funzioni, sia in altre attività dell’Associazione.

A costoro il C.D. affiderà una carica di responsabilità ben precisa, a seconda della loro capacità e disponibilità organizzativa ( alcuni esempi:uno/a responsabile per l’organizzazione dei lavori di manovalanza (capo mastro), uno/a per l’organizzazione degli incontri in sauna, uno/a per l’organizzazione dei camperisti, uno/a per le gite in barca a vela, uno/a per gli incontri di carattere sportivo o ricreativo, uno/a per ritrovi di piccoli gruppi naturisti vedi ad es. sul fiume Leno o sul Garda, ecc., ecc. ).

Ognuno di questi responsabili a sua volta potrà dare vita ad un proprio gruppo collaborativo.

Specifichiamo che tutto ciò non viene fatto con il fine di creare più burocrazia, bensì con l’unico scopo di favorire l’organizzazione coinvolgendo quante più persone possibili nelle attività di gruppo della nostra associazione. Quanti più siamo, tanto più conviene essere organizzati.

 

IMPORTANTE

 

Tutti i soci Veneti, in regola con il bollino 2011, possono partecipare alle votazioni, ma solo i soci aventi almeno 2 anni (2010-2011) di iscrizione con la nostra Associazione, sin d’ora, possono candidarsi per il Consiglio Direttivo.

Ai candidati del Consiglio Direttivo, in primis, e a tutti coloro che intenderanno dare il loro sostegno attraverso il Gruppo Collaborativo verrà chiesto tassativamente quanto segue:

  1. grande senso di responsabilità (ognuno si prende le proprie responsabilità, alcuni errori si possono pagare anche penalmente!)
  2. ampia disponibilità e costanza (il naturismo deve essere fra le priorità personali; gli impegni futuri richiederanno sempre più tempo per l’associazione)
  3. fedeltà (sì al dialogo, no ai tradimenti!)
  4. capacità organizzativa ( organizzazione = efficienza = risultati )
  5. carisma ( proselitismo, positività e capacità di invogliare nuovi soci nella pratica del naturismo)
  6. disponibilità nel mettere la propria faccia ( non provare vergogna nel riconoscersi naturisti pubblicamente, ma altresì farsi vanto di promuovere una sana e benefica filosofia di vita atta a rispettare, a difendere e a valorizzare la figura umana e la natura nella sua globalità).

 

QUANDO?

 

Entro la fine del 2011 il nuovo C.D. deve essere già pronto. Dal 1° gennaio partirà ufficialmente la SEZIONE VENETO DELL’ANAA-SFKK che, come già anticipato, verrà chiamata ANAA-SFKK-VENETO.

 

L’assemblea dei soci è stata fissata per sabato 12 novembre 2011.

 

Per una questione di costi e di tempo, molto probabilmente ci troveremo in una pizzeria, possibilmente con ampia sala a nostra disposizione. Il luogo ideale potrebbe essere nella zona di Castelfranco V.to – Treviso.

Si prendono in considerazione anche altre soluzioni: ad esempio, se qualche socio ha un capannone riscaldato si potrebbe anche fare la riunione e poi una pasta tutti insieme e un “bicchiere di quel bon”.

 

A breve verranno inviati altri dettagli.

Ho bisogno di fare una stima di quante persone intendono partecipare, per cui vi prego di segnalarmi prima possibile il vostro intento (anche se negativo!). Nell’eventualità verrà recapitato un documento con possibilità di delega per le votazioni.

 

Per qualsiasi informazione in merito resto a vs. disposizione.

Ringraziandovi per l’attenzione,

un carissimo saluto,

Daniele Bertapelle