Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

Comunicazione 23 del 16 07 2012

PICT6302 gruppo 2 640Bella e significativa giornata quella di ieri domenica 15 luglio 2012 presso la spiaggia del Mort a Jesolo.

 

Con il patrocinio del comune di Jesolo, l’ANAA-SFKK VENETO ha organizzato la tradizionale giornata ecologica. Nonostante le minacce del cattivo tempo e la partenza di molti soci per le località vacanziere, una cinquantina di naturisti si sono dati appuntamento sul parcheggio di via dei Pioppi ad Eraclea Mare. Anche Alessandro Perazzolo, promotore della spiaggia naturista, era presente all’appuntamento per portare i saluti dell’amministrazione Jesolana.

 

Giunti in spiaggia, molte altre persone si sono aggregate ai nostri gruppi di lavoro: naturisti habituè del luogo, altri giunti da fuori regione (persino dalla Liguria!) e anche persone e famiglie non naturiste. Queste ultime si sono addirittura complimentate in più riprese con la nostra Associazione perché è ancora fresco il ricordo positivo che abbiamo lasciato lo scorso anno su questa spiaggia. La nostra bandiera e la nostra presenza sono stati e sono tuttora garanzia di serenità e decoro, sia in senso etico che ambientale.

 

Ci ha onorato con la sua presenza anche un gruppetto di giovani di Greenpeace, organizzazione mondiale ambientalista e pacifista, i quali  si sono resi immediatamente disponibili ad aiutarci nell’opera di pulizia.

Purtroppo è stata l’unica associazione ambientalista ad essere fisicamente solidale con noi, e un motivo c’è: noi, come loro, facciamo parte di associazioni libere, senza vincoli politici ed interessi economici, e, nello stesso tempo, entrambi siamo motivati intensamente dal quieto vivere e dal rispetto della natura, senza secondi fini.

Noi non siamo abituati a dare ordini dall’alto delle “golette” e nemmeno ci abbassiamo a fare becera e sterile polemica; alla strumentalizzazione che si fa del naturismo, rispondiamo con fatti concreti, a difesa del sano progresso, dei diritti umani e della natura.

 

Tornati dalla spiaggia, indossando ancora la maglietta ed il berrettino con il logo della nostra Associazione, un gruppetto di noi si è inoltrato nel centro di Eraclea Mare. E qui un’altra grande soddisfazione: ascoltando l’opinione della gente locale, pare che, tanto agli operatori turistici, quanto agli esercenti e alla gente comune, la nostra presenza sia tutt’altro che sgradita, sia sulla spiaggia (da nudi) che in centro paese (da vestiti). Purtroppo non la pensa così l’attuale pubblica amministrazione di Eraclea che, proprio in questo momento di grave crisi economica, ha “ben pensato” di aumentare il prezzo dei parcheggi pubblici e negare l’accesso ai campers in quel di via dei Pioppi!

 

C’è qualcosa di stonato in tutto questo! Già, lascio a ognuno il suo commento!...


PICT6302 gruppo 2 640

 

Ringrazio doverosamente tutti coloro che hanno partecipato dando priorità al nostro evento ecologico.

 

Daniele Bertapelle