Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

  • Home
  • Bacheca
  • Comunicazione nr. 21: 15 luglio giornata ecologica Spiaggia del Mort

Comunicazione nr. 21: 15 luglio giornata ecologica Spiaggia del Mort

Carissimi soci e amici naturisti del Veneto, con il patrocinio del comune di Jesolo,

 

domenica 15 luglio 2012,

è stata organizzata la

GIORNATA ECOLOGICA

presso la SPIAGGIA DEL MORT

 

Da parte di voi tutti verrà spontaneo pensare come mai questo ritardo, cosa sta accadendo a Jesolo, quale sarà il futuro di quella spiaggia?....

 

Mi permetto di tranquillizzarvi subito in quanto, pur con qualche problema, tutto sta procedendo per il verso giusto. Il cambio di amministrazione comunale ha comportato una serie di slittamenti, ma il problema non è tutto qui.

 

 

Come avevo preannunciato nelle ultime comunicazioni ci sono da risolvere problemi di sicurezza, di transito dei mezzi di soccorso e di manutenzione, e in tutto questo troviamo l’ostilità del comune di Eraclea che non ci viene incontro su alcunché; anzi Eraclea con il suo comportamento sembra più ostinata a difendere lo scempio della immensa colata di cemento del progetto “Valle Ossi” piuttosto che concepire una struttura totalmente eco compatibile come dovrebbe essere nel rispetto di quell’ambiente.

 

I vertici di Legambiente del Veneto orientale, anziché proporre dialogo fra associazioni e collaborazione nella pulizia della spiaggia, dall’alto della loro “Goletta Verde” si limitano ad impartire ordini attraverso la stampa. Di fatto, poiché tutti sono bravi a prendere le lodi, ma pochi sono coloro che si rimboccano le maniche quando c’è da far fatica, in nostra mancanza la spiaggia del Mort è ritornata allo stato di degrado in cui versava qualche anno fa, sia in senso etico che ambientale.

 

Cari amici, al di la di tutti questi problemi e ostilità, noi andiamo avanti!

 

Il comune di Jesolo continua ad esserci amico, addirittura più convinto che in passato, e pertanto la nuova amministrazione, Alessandro perazzolo in testa, ha rinnovato il suo impegno affinché in futuro i naturisti raggiungano i loro obiettivi e vengano rispettati i loro diritti.

 

Domenica 15 giugno 2012 i naturisti dimostreranno ancora una volta che sono veramente gli unici a prendersi cura della spiaggia del Mort e ad essi ne spetta il diritto di continuare a frequentarla e ad amarla.

 

Per quest’anno, per i motivi che vi ho prima elencato,  dovremo rinunciare all’autorizzazione ufficiale, ma, a cominciare dalla giornata ecologica, la nostra presenza sarà comunque garantita nei fine settimana estivi per tutelare sia moralmente quanti vogliono passare delle ore serene in armonia con la natura, sia per garantire decoro sotto l’aspetto ambientale.

 

Per questo mi rivolgo a voi, soci e simpatizzanti naturisti del Veneto, in quanto è fondamentale che ognuno di noi faccia la sua parte e si renda disponibile per quanto può a dare una mano nel tutelare e nel preservare la nostra spiaggia. Comunicatemi quanto prima la vostra disponibilità nei vari fine settimana (sabato e domenica), da sabato 21 luglio a domenica 9 settembre, affinché riusciamo ad organizzare i turni di presenza (come si faceva lo scorso anno con il presidio).

 

A breve vi invierò il programma della giornata ecologica.

 

Vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione

 

Daniele Bertapelle