Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

  • Home

in Sauna

saunaDurante i mesi invernali, ANAA-SFKK Veneto garantisce ai suoi soci un programma di incontri in sauna presso i migliori centri benessere della zona.

Voglia di terme...

...e di saune, bagno turco, massaggi e quant'altro significhi benessere. Voler bene a se stessi, e agli altri, è oggi anche questo. Così ormai da una decina d'anni, quando l'ultimo sole saluta l'estate trascorsa, i profeti del naturismo si uniscono a quella folta schiera di appassionati di Spa e centri benessere in continua crescita.

Un po' di storia.

Questo è un viaggio antico che attraversa i millenni.

Pochi sanno che "Spa" significa in latino "salus per aquam", la salute attraverso l'acqua. I romani lo aveva capito, realizzando meravigliose Thermae in tutti i paesi conquistati, basti vedere i resti rinvenuti a Warmad, presso Villach, fino a Bad Klein Kirchheim sempre in Carinzia. La sauna romana, ancora oggi diffusa, canalizzava il calore dell'acqua termale a temperature piuttosto basse, attorno ai 40 gradi, che favorivano una salutare e benefica sudorazione. Si parte come sempre dalla Grecia. sauna therme'sNel Ginnasio atleti e filosofi si trovavano dopo gli esercizi fisici per rilassarsi e fare bagni di acqua calda. Le terme romane nascono dalla fusione del ginnasio greco e dei bagni di vapore egiziani. Nelle terme romane, dopo l'attività fisica, si entrava nel tepidarium, poi nel calidarium ed infine nel laconicum, la stanza finale più calda, riscaldata con aria secca ad alta temperatura, per continuare con la pulizia del corpo e i massaggi,  una nuotata nella piscina del frigidarium, e concludere nelle biblioteche o assistendo a spettacoli.
Nella tradizione araba, l'hammam è formato essenzialmente da tre sale in cui ci si lava, una sala è molto calda (harara), una tiepida e l'ultima fresca. Saranno i vichinghi a portare queste tradizioni dei bagni nei paesi nordici e in Finlandia, utilizzando il legno di betulla, le stufe per il calore e le pietre, concludendo in bellezza: il tuffo nei laghi ghiacciati. Con il passare dei secoli, verranno utilizzate essenze a base di oli eterici per diffondere le esalazione nelle saune. Nascono così le gettate di vapore.

La differenza tra l'Aufguss (di tradizione austriaca o tedesca, il cui significato è "gettata di vapore") e il loyly (nordico) è che il primo viene eseguito ad intervalli regolari dal maestro di sauna (Aufgussmeister), mentre il secondo non ha orari o procedure e può essere effettuato dagli ospiti. Inoltre il loyly ha anche una matrice spirituale (il respiro della sauna) che proviene dalla cultura finlandese.

Dalle Thermae ai centri benessere.

sauna therme'ssauna therme'sOggi i nuovi templi del benessere sono dislocati tra Austria, prima nazione per le Spa in Europa, Alto Adige e Slovenia.

Una "macroregione" termale di grande attrazione turistica. Il nostro viaggio parte da Bad Klein Kirchheim, a nord di Villach, in Carinzia. Dalla sorgente di Santa Caterina sgorga un' acqua speciale, con virtù curative anche per gli occhi, canalizzata nei centri dei vari hotel e alle terme pubbliche di Santa Caterina oltre che alle famose Roemerbad, di recente costruzione. Strutture enormi, città delle terme, meta di un turismo internazionale. Poco lontano sorgono i due centri di Bad Gastein, già famoso nel '700 come località turistica, con la vicina Bad Hoff Gastein, raggiungibili oggi con un magnifico trenino che carica le automobili alla stazioncina di Millstatt.

Spostandoci in Slovenia, Lubiana offre un centro benessere, l'Atlantis, che vanta 12 saune, trattamenti per la pelle, peeling di ogni genere, aufguss e chi più ne ha più ne metta, con un tempio termale, piscine e scivoli degni di un parco acquatico. Da qualche anno le terme di Olymia, verso Maribor, sono in concorrenza, con una struttura eccezionale, albergo, residence e ospitalità di alto livello. Ma è l'Alto Adige che oggi offre la varietà più interessante di strutture.

Dalle terme di Merano disegnate dall'architetto Thun, al centro benessere di Bressanone Aquarena, per continuare con Corvara, altro paradiso del benessere.

Al Cron 4 di Riscone, sopra Brunico, terzo centro benessere in Europa, la sauna è stata elevata a pura scienza oltre che fonte di benessere immerso nella verde vallata, adesso imbiancata dalla soffice neve. Vi trovano dimora saune vichinghe piuttosto che finlandesi, bagno turco o suggestive casette alpine in un giardino tipicamente altoatesino dalla cura manieristica e davvero affascinante.

Manca una sorgente termale, ma il benessere per corpo e spirito sono assicurati, grazie anche alla lunga esperienza nei bagni Kneipp, teorizzati da un prete tedesco che scoprì le virtù salutari dell'alternanza dei bagni caldi e freddi.

A voi la scelta.

Giovanni Cagnassi

7° incontro saunistico ufficiale stagione 2017

 

 

3VeNat
Associazione Naturista delle 3 Venezie

ORGANIZZA: 

7° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2017

 

DOMENICA 23 APRILE 2017

dalle ore 16:00 alle ore 21:00

in collaborazione con il Centro

GYMNASIUM

EMOTION SPA

PIAZZA CARLI, 13/A MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

http://www.gymnasiumclub.net/ Telefono 0444 694 950

Carissime amiche e carissimi amici naturisti,

siamo giunti all'ultimo appuntamento saunistico associativo in programma per questa stagione. Cerchiamo quindi di coronare in bellezza questo evento ringraziando i nostri bravissimi/e Aufgussmeister, in particolare coloro che si sono messi a disposizione dell’Associazione con generosità e assiduità.

Vi aspettiamo come sempre numerosi, ma non dimenticate che i posti sono purtroppo limitati!

ENSAMBLE, Acquain sabato 17 settembre 2016

Carissime socie e carissimi soci di 3VeNat, rinnovo a tutti l’invito alla partecipazione di “ENSEMBLE” , maratona di Aufguss in coppia, con la partecipazione dei meister di 3VeNat e “Amanti della Sauna”.

Come anticipato da oltre 2 mesi, l’evento si terrà sabato 17 settembre presso il prestigioso centro benessere ACQUAIN di Andalo (TN).

Sarà l’esordio saunistico per la nuova stagione, e ci darà occasione per passare “in famiglia” una giornata davvero indimenticabile. Inoltre dobbiamo incoraggiare le nostre e i nostri meister che ci coccoleranno con i loro Aufguss per tutta la stagione invernale.

Leggi tutto

Incontro di primavera FENAIT 15-17 aprile 2016 - Save the date

La FENAIT, in collaborazione con le Associazioni Naturiste Italiane, organizza ad Andalo (TN) un Week-end ove riunire, all’insegna dell’amicizia, dello sport e del relax, i naturisti italiani. 

Durante il WE, il sabato mattina, avrà luogo una Gara di Nuoto naturista presso il Centro Piscine AcquaIN in  preparazione del “Galà Europeo di Nuoto Naturista” che si terrà ad Andalo dal 21 al 23 ottobre 2016.

Il sabato pomeriggio/sera sarà organizzata una Competizione/Esibizione per Aufguss-meister fra i naturisti che vorranno cimentarsi in tale disciplina presso il Centro Benessere ADLER (ingresso gratuito per chi soggiorna in hotel, € 13,50 per chi soggiorna in altre strutture)

Per l’iscrizione alla Gara di Nuoto rivolgersi a Rosita Dal Soglio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per l’iscrizione alla Competizione di Aufguss rivolgersi a Daniele Bertapelle a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontro primavera 15 17 aprile a

Leggi tutto

Sabato 17 ottobre, incontro in sauna al Centro VICENZA FITNESS

 

dalle ore 19,00 alle ore 23.00

 

L’ASSOCIAZIONE NATURISTA DELLE 3 VENEZIE

 

in collaborazione con il

 

centrovicenzafitness

via olmo 49a 36077 Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444 276206   Fax 0444 340242

www.centrovicenzafitness.it  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORGANIZZA:

3° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2015-2016

E dopo la bella serata del 3 ottobre passata assieme al Centro Trigonos, approdiamo finalmente al Vicenza Fitness. Questo Centro, memorabile tanto per la sua calorosa accoglienza, quanto per il suo delizioso buffet, ci da la possibilità di godere anche della attigua piscina.

 

Non perdiamoci quindi questo nuovo appuntamento e gratifichiamo con la nostra presenza i nostri Aufgussmeister che sono pronti ad emozionarci sempre di più!

Dare conferma di partecipazione entro venerdì 16 ottobre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

 

3VENAT Aufgussmeister TEAM

Leggi tutto

Sabato 3 ottobre 2015, 2° incontro in sauna

 

dalle ore 19,00 alle ore 23.00

 

L’ASSOCIAZIONE NATURISTA DELLE 3 VENEZIE

 

in collaborazione con il Centro

 

TRIGONOS

Via Toniolo,2 - Maerne di Martellago (VE), vicino CUCINA NOSTRANA

Tel. 0415030792; E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORGANIZZA:

2° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2015-2016

Partenza strepitosa con l’incontro in sauna di domenica 27 settembre presso il Gymnasium. 35 i partecipanti su 25 posti disponibili, ma per i nostri soci si trova sempre lo spazio ed il modo per accontentarli tutti. Bravissimi i nostri maestri di sauna (Jean Pierre, Claudio, Cristina, Renzo, Sonia) che ci hanno fatto divertire consentendoci di smaltire un bel po’ di tossine accumulate durante le abbuffate estive! Non sono mancate le coccole in sauna per i due fortunati soci sorteggiati: Giovanna e Umberto.

 

Pronti quindi per un nuovo emozionante incontro al Trigonos, dove i nostri Aufgussmeister ci stupiranno con un programma a sorpresa!... 

Dare conferma di partecipazione entro venerdì 02 ottobre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Vi aspettiamo come sempre numerosi!

Leggi tutto

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.