Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

in Sauna

saunaDurante i mesi invernali, ANAA-SFKK Veneto garantisce ai suoi soci un programma di incontri in sauna presso i migliori centri benessere della zona.

Voglia di terme...

...e di saune, bagno turco, massaggi e quant'altro significhi benessere. Voler bene a se stessi, e agli altri, è oggi anche questo. Così ormai da una decina d'anni, quando l'ultimo sole saluta l'estate trascorsa, i profeti del naturismo si uniscono a quella folta schiera di appassionati di Spa e centri benessere in continua crescita.

Un po' di storia.

Questo è un viaggio antico che attraversa i millenni.

Pochi sanno che "Spa" significa in latino "salus per aquam", la salute attraverso l'acqua. I romani lo aveva capito, realizzando meravigliose Thermae in tutti i paesi conquistati, basti vedere i resti rinvenuti a Warmad, presso Villach, fino a Bad Klein Kirchheim sempre in Carinzia. La sauna romana, ancora oggi diffusa, canalizzava il calore dell'acqua termale a temperature piuttosto basse, attorno ai 40 gradi, che favorivano una salutare e benefica sudorazione. Si parte come sempre dalla Grecia. Nel Ginnasio atleti e filosofi si trovavano dopo gli esercizi fisici per rilassarsi e fare bagni di acqua calda. Le terme romane nascono dalla fusione del ginnasio greco e dei bagni di vapore egiziani. Nelle terme romane, dopo l'attività fisica, si entrava nel tepidarium, poi nel calidarium ed infine nel laconicum, la stanza finale più calda, riscaldata con aria secca ad alta temperatura, per continuare con la pulizia del corpo e i massaggi,  una nuotata nella piscina del frigidarium, e concludere nelle biblioteche o assistendo a spettacoli.
Nella tradizione araba, l'hammam è formato essenzialmente da tre sale in cui ci si lava, una sala è molto calda (harara), una tiepida e l'ultima fresca. Saranno i vichinghi a portare queste tradizioni dei bagni nei paesi nordici e in Finlandia, utilizzando il legno di betulla, le stufe per il calore e le pietre, concludendo in bellezza: il tuffo nei laghi ghiacciati. Con il passare dei secoli, verranno utilizzate essenze a base di oli eterici per diffondere le esalazione nelle saune. Nascono così le gettate di vapore.

La differenza tra l'Aufguss (di tradizione austriaca o tedesca, il cui significato è "gettata di vapore") e il loyly (nordico) è che il primo viene eseguito ad intervalli regolari dal maestro di sauna (Aufgussmeister), mentre il secondo non ha orari o procedure e può essere effettuato dagli ospiti. Inoltre il loyly ha anche una matrice spirituale (il respiro della sauna) che proviene dalla cultura finlandese.

Dalle Thermae ai centri benessere.

sauna therme'sOggi i nuovi templi del benessere sono dislocati tra Austria, prima nazione per le Spa in Europa, Alto Adige e Slovenia.

Una "macroregione" termale di grande attrazione turistica. Il nostro viaggio parte da Bad Klein Kirchheim, a nord di Villach, in Carinzia. Dalla sorgente di Santa Caterina sgorga un' acqua speciale, con virtù curative anche per gli occhi, canalizzata nei centri dei vari hotel e alle terme pubbliche di Santa Caterina oltre che alle famose Roemerbad, di recente costruzione. Strutture enormi, città delle terme, meta di un turismo internazionale. Poco lontano sorgono i due centri di Bad Gastein, già famoso nel '700 come località turistica, con la vicina Bad Hoff Gastein, raggiungibili oggi con un magnifico trenino che carica le automobili alla stazioncina di Millstatt.

Spostandoci in Slovenia, Lubiana offre un centro benessere, l'Atlantis, che vanta 12 saune, trattamenti per la pelle, peeling di ogni genere, aufguss e chi più ne ha più ne metta, con un tempio termale, piscine e scivoli degni di un parco acquatico. Da qualche anno le terme di Olymia, verso Maribor, sono in concorrenza, con una struttura eccezionale, albergo, residence e ospitalità di alto livello. Ma è l'Alto Adige che oggi offre la varietà più interessante di strutture.

Dalle terme di Merano disegnate dall'architetto Thun, al centro benessere di Bressanone Aquarena, per continuare con Corvara, altro paradiso del benessere.

Al Cron 4 di Riscone, sopra Brunico, terzo centro benessere in Europa, la sauna è stata elevata a pura scienza oltre che fonte di benessere immerso nella verde vallata, adesso imbiancata dalla soffice neve. Vi trovano dimora saune vichinghe piuttosto che finlandesi, bagno turco o suggestive casette alpine in un giardino tipicamente altoatesino dalla cura manieristica e davvero affascinante.

Manca una sorgente termale, ma il benessere per corpo e spirito sono assicurati, grazie anche alla lunga esperienza nei bagni Kneipp, teorizzati da un prete tedesco che scoprì le virtù salutari dell'alternanza dei bagni caldi e freddi.

A voi la scelta.

Giovanni Cagnassi

Tutto SAUNA!

Considerato il forte interesse per la sauna, per la prossima stagione sono state introdotte alcune novità importanti, atte ad aumentare non solo il numero degli incontri, ma anche l’aspetto culturale. Inoltre verranno introdotti degli spazi in cui i nostri soci potranno aumentare il loro rilassamento psicofisico attraverso un percorso di discipline orientali, fra le quali il Tai Chi Chuan presentato domenica scorsa in occasione della festa di fine estate dal nostro socio Nicola.

CORSO DI SAUNA 3VENAT

Durante i primi due incontri al Gymnasium si svolgerà un corso di Aufguss organizzato dai maestri di sauna 3VENAT per tutti i soci che volessero intraprendere questa disciplina, ma anche per tutti coloro che vorranno saperne di più su tutto il mondo affascinante della sauna (i suoi benefici, il comportamento da tenere, le caratteristiche delle essenze, tecniche di gettate di vapore e tante altre nozioni…). Questa iniziativa ha quindi anche lo scopo di formare nuovi maestri di sauna provenienti dalla nostra Associazione, con l’intento dare una mano ai maestri già esistenti e di rendere più interessanti e divertenti gli incontri.

CORSO DI SAUNA GARDATHERME (ARCO, TN)

Nel fine settimana del 10/11 ottobre e 7/8 novembre la direzione del Gardatherme sta organizzando un corso di Aufguss specializzato per neofiti maestri di sauna. Gli istruttori saranno maestri professionisti fra i migliori del circuito nazionale, i costi relativamente bassi e verrà rilasciato un attestato alla fine del corso. Non appena ci saranno altri aggiornamenti (prezzi, orari, ecc.…), vi terremo prontamente informati. Nella tabella sottostante sono state riportate le date, i Centri e gli orari degli incontri in sauna (con annesso percorso di Tai Chi Chuan) organizzati da 3VENAT. Preciso che tutte le date e gli orari degli incontri potranno subire variazioni, per cui di volta in volta verranno fornite comunicazioni specifiche.

calendario saunistico

CONVENZIONI

3VENAT ha il privilegio di aver siglato una serie di convenzioni con alcune strutture sauniste del Veneto e del Trentino Alto Adige: TRIGONOS, Maerne (VE), GYMANSIUM, Montecchio Maggiore (VI), VICENZA FITNESS, Altavilla V.na (VI), GARDATHERME, Arco (TN), CRON4, Brunico (BZ). Ogni convenzione ha delle caratteristiche diverse (vedi sconti, numero di servizi, ecc…), ma quello che più importa è il fatto che questi prestigiosi Centri ci accolgono come ospiti privilegiati, grazie alla nostra evidente passione per la cultura della sauna ma soprattutto per l’ottima reputazione che ci siamo creati nel tempo! Al tempo stesso, cosa non da poco conto, noi stessi del Direttivo siamo a garantire ai nostri soci la qualità etico professionale di questi Centri. Tutte le convenzioni sono estese alle Associazioni Naturiste facenti parte alla FENAIT e alla INF. All’ingresso è obbligatorio esibire la tessera con il bollino in regola per ottenere gli sconti ed eventuali altre agevolazioni. Troverete tutte le informazioni all’argomento “convenzioni” sul nostro sito internet www.3venat.it Non ci resta che augurarvi tanto benessere e divertimento! Vi aspettiamo numerosi

Staff Aufgussmeister 3VENAT.

In sauna al GYMNASIUM

DOMENICA 1 FEBBRAIO 2015

 dalle ore 16,00 alle ore 21,00

11° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2014-2015

organizzato da ANAA-SFKK VENETO

presso il

GYMNASIUM EMOTION SPA

PIAZZA CARLI, 13/A MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

www.gymnasiumclub.netTelefono 0444 694 950

 Programma:

  1. Aufguss “tutti a scuola!” Aufguss educativo per una sauna corretta.
  2. Aufguss “nonni birichini…” (Durante la serata saranno estratti i nomi di 4 partecipanti, 2 dei quali riceveranno coccole speciali in sauna e gli altri 2 un peeling speciale in bagno turco)
  3. Aufguss “a doppio senso”... Peeling al sale in bagno turco.
  4. Aufguss della buona notte

Dare conferma di adesione prima possibile entro VENERDI’ 30 gennaio 2015 direttamente a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Incontro in sauna al Gymnasium, il giorno dopo…

28 dicembre 2014, incontro in sauna al Gymnasium, il giorno dopo…

Ed è in gloria che abbiamo chiuso la prima parte dei nostri incontri in sauna per la stagione 2014-2015!

I nostri maestri Claudio De Coppi e Jean Pierre, coadiuvati dalle bravissime apprendiste maestre Sonia e Cristina, ci hanno fatto rivivere in sauna la magica atmosfera del Natale. Un intero Aufguss è stato dedicato anche ai numerosi bambini presenti.

Due “Babbe Natale”trainate da “Renne umane” hanno distribuito cioccolatini e baci a tutti i presenti.

Non poteva mancare il tanto atteso Aufguss del decorato mondiale, il maestro Massimo Xausa. Divertentissima la scenetta proposta: l’astemio maestro, tra una gettata e l’altra a base di “alchimie alcooliche” , è rimasto a sua volta inebriato dagli esilaranti vapori, sino a non rendersi conto di fare le gettate a mani nude, senza l’ausilio dell’asciugamano.

A seguito del lauto buffet, “lieti calici” di prosecco e panettone per augurare a tutti un buon fine 2014 e uno splendido inizio 2015!

Buon Anno Naturista a tutti e…alla prossima! (domenica 4 gennaio 2015 al TRIGONOS)

Daniele Bertapelle

Presidente ANAA-SFKK VENETO

Incontro in sauna al GYMNASIUM

DOMENICA 28 DICEMBRE 2014

 dalle ore 16,00 alle ore 21,00

8° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2014-2015

organizzato da ANAA-SFKK VENETO

presso il

GYMNASIUM EMOTION SPA

PIAZZA CARLI, 13/A MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

http://www.gymnasiumclub.net/ Telefono 0444 694 950

 Carissimi soci e amici naturisti,

quanto passa veloce il tempo! Siamo già arrivati all’ultimo appuntamento saunistico ufficiale 2014 organizzato dalla nostra Associazione. Un susseguirsi di divertenti e sane emozioni che per qualche ora ci portano lontano dai problemi quotidiani. Immersi in un’atmosfera prettamente Natalizia, ne approfitteremo per farci un “caloroso” scambio di auguri in attesa dell’imminente Nuovo Anno!

Programma:

- 1° Aufguss “gospell”.

- 2° Aufguss “concerto di Natale”.  Sulle note di Strauss e Radetzky libiamo nei lieti calici; evvia quindi ad un brindisi al Nuovo Anno con un buon prosecco “100% naturista”!...

- Durante la pausa, una bella “Babba Natala” distribuirà cioccolatini e auguri a tutti!

- Peeling al sale in bagno turco.

- 3° Aufguss della buona notte, con scambio di auguri!

 Dare conferma di adesione prima possibile entro VENERDI’ 26 DICEMBRE 2014 direttamente a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

ENSAMBLE, Acquain sabato 17 settembre 2016

Carissime socie e carissimi soci di 3VeNat, rinnovo a tutti l’invito alla partecipazione di “ENSEMBLE” , maratona di Aufguss in coppia, con la partecipazione dei meister di 3VeNat e “Amanti della Sauna”.

Come anticipato da oltre 2 mesi, l’evento si terrà sabato 17 settembre presso il prestigioso centro benessere ACQUAIN di Andalo (TN).

Sarà l’esordio saunistico per la nuova stagione, e ci darà occasione per passare “in famiglia” una giornata davvero indimenticabile. Inoltre dobbiamo incoraggiare le nostre e i nostri meister che ci coccoleranno con i loro Aufguss per tutta la stagione invernale.

Leggi tutto