Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

in Sauna

saunaDurante i mesi invernali, ANAA-SFKK Veneto garantisce ai suoi soci un programma di incontri in sauna presso i migliori centri benessere della zona.

Voglia di terme...

...e di saune, bagno turco, massaggi e quant'altro significhi benessere. Voler bene a se stessi, e agli altri, è oggi anche questo. Così ormai da una decina d'anni, quando l'ultimo sole saluta l'estate trascorsa, i profeti del naturismo si uniscono a quella folta schiera di appassionati di Spa e centri benessere in continua crescita.

Un po' di storia.

Questo è un viaggio antico che attraversa i millenni.

Pochi sanno che "Spa" significa in latino "salus per aquam", la salute attraverso l'acqua. I romani lo aveva capito, realizzando meravigliose Thermae in tutti i paesi conquistati, basti vedere i resti rinvenuti a Warmad, presso Villach, fino a Bad Klein Kirchheim sempre in Carinzia. La sauna romana, ancora oggi diffusa, canalizzava il calore dell'acqua termale a temperature piuttosto basse, attorno ai 40 gradi, che favorivano una salutare e benefica sudorazione. Si parte come sempre dalla Grecia. Nel Ginnasio atleti e filosofi si trovavano dopo gli esercizi fisici per rilassarsi e fare bagni di acqua calda. Le terme romane nascono dalla fusione del ginnasio greco e dei bagni di vapore egiziani. Nelle terme romane, dopo l'attività fisica, si entrava nel tepidarium, poi nel calidarium ed infine nel laconicum, la stanza finale più calda, riscaldata con aria secca ad alta temperatura, per continuare con la pulizia del corpo e i massaggi,  una nuotata nella piscina del frigidarium, e concludere nelle biblioteche o assistendo a spettacoli.
Nella tradizione araba, l'hammam è formato essenzialmente da tre sale in cui ci si lava, una sala è molto calda (harara), una tiepida e l'ultima fresca. Saranno i vichinghi a portare queste tradizioni dei bagni nei paesi nordici e in Finlandia, utilizzando il legno di betulla, le stufe per il calore e le pietre, concludendo in bellezza: il tuffo nei laghi ghiacciati. Con il passare dei secoli, verranno utilizzate essenze a base di oli eterici per diffondere le esalazione nelle saune. Nascono così le gettate di vapore.

La differenza tra l'Aufguss (di tradizione austriaca o tedesca, il cui significato è "gettata di vapore") e il loyly (nordico) è che il primo viene eseguito ad intervalli regolari dal maestro di sauna (Aufgussmeister), mentre il secondo non ha orari o procedure e può essere effettuato dagli ospiti. Inoltre il loyly ha anche una matrice spirituale (il respiro della sauna) che proviene dalla cultura finlandese.

Dalle Thermae ai centri benessere.

sauna therme'sOggi i nuovi templi del benessere sono dislocati tra Austria, prima nazione per le Spa in Europa, Alto Adige e Slovenia.

Una "macroregione" termale di grande attrazione turistica. Il nostro viaggio parte da Bad Klein Kirchheim, a nord di Villach, in Carinzia. Dalla sorgente di Santa Caterina sgorga un' acqua speciale, con virtù curative anche per gli occhi, canalizzata nei centri dei vari hotel e alle terme pubbliche di Santa Caterina oltre che alle famose Roemerbad, di recente costruzione. Strutture enormi, città delle terme, meta di un turismo internazionale. Poco lontano sorgono i due centri di Bad Gastein, già famoso nel '700 come località turistica, con la vicina Bad Hoff Gastein, raggiungibili oggi con un magnifico trenino che carica le automobili alla stazioncina di Millstatt.

Spostandoci in Slovenia, Lubiana offre un centro benessere, l'Atlantis, che vanta 12 saune, trattamenti per la pelle, peeling di ogni genere, aufguss e chi più ne ha più ne metta, con un tempio termale, piscine e scivoli degni di un parco acquatico. Da qualche anno le terme di Olymia, verso Maribor, sono in concorrenza, con una struttura eccezionale, albergo, residence e ospitalità di alto livello. Ma è l'Alto Adige che oggi offre la varietà più interessante di strutture.

Dalle terme di Merano disegnate dall'architetto Thun, al centro benessere di Bressanone Aquarena, per continuare con Corvara, altro paradiso del benessere.

Al Cron 4 di Riscone, sopra Brunico, terzo centro benessere in Europa, la sauna è stata elevata a pura scienza oltre che fonte di benessere immerso nella verde vallata, adesso imbiancata dalla soffice neve. Vi trovano dimora saune vichinghe piuttosto che finlandesi, bagno turco o suggestive casette alpine in un giardino tipicamente altoatesino dalla cura manieristica e davvero affascinante.

Manca una sorgente termale, ma il benessere per corpo e spirito sono assicurati, grazie anche alla lunga esperienza nei bagni Kneipp, teorizzati da un prete tedesco che scoprì le virtù salutari dell'alternanza dei bagni caldi e freddi.

A voi la scelta.

Giovanni Cagnassi

4° incontro in sauna al GYMNASIUM

DOMENICA 26  OTTOBRE 2014

 dalle ore 16,00 alle ore 21,00

4° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2014-2015

organizzato da ANAA-SFKK VENETO

presso il

GYMNASIUM EMOTION SPA 

PIAZZA CARLI, 13/A MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

http://www.gymnasiumclub.net/ Telefono 0444 694 950

Carissimi soci e amici naturisti,

non perdetevi questo incontro arricchito dalla presenza e dalla collaborazione del maestro di sauna Massimo Xausa, arrivato 3° ai mondiali di Aufguss da poco svoltisi in Olanda. A Massimo tutta la stima e l’affetto da parte di tutta l’Associazione! Anche lo “Aufgussmeister staff” di ANAA VENETO cercherà di dare come sempre il “massimo”di sé con un nutrito ed interessante programma.

Quindi:

- Aufguss musica classica con un brano  del maestro  Jacques Offenbach
tratto da Orfeo all'inferno (titolo originale francese Orphée aux Enfers) è un'operetta in due atti . La trama riprende, in chiave comico-satirica, la vicenda mitologica della discesa di Orfeo agli inferi per riportare alla vita l'amata Euridice. Il brano si conclude con un famoso ballo tutto da scoprire...

- Aufguss degli sciamani aromi direttamente tratti dalle erbe e musiche propiziatorie.… La Capanna sudatoria è un’antica pratica spirituale di purificazione e guarigione, tipica dei Nativi Americani, il cui scopo è quello di sperimentare un ritorno alla Madre Terra, con umiltà e preghiera, per purificare e sanare il corpo, la mente e lo spirito dalle scorie che inquinano la nostra vita, attraverso l’uso combinato di vapore e calore che inducono ad una copiosa sudorazione.

- Scrub energetico con sale del Mar Morto alla menta e patchouli in bagno di vapore

Il profumo del patchouli evoca il rifugio dei boschi profondi e umidi suscitando un sentimento di intimità con se stessi. Allo stesso tempo ha proprietà rigeneranti, tonificanti e stimola la creatività e risveglia le energie sopite.
Insieme all’olio da massaggio svolge un’azione riparatrice nei confronti del tessuto cutaneo, contrastando la formazione di smagliature e rughe. Viene utilizzato anche contro la ritenzione idrica, la cellulite e il mal di testa.


Maschera viso alle castagne
Questa maschera, dal sapore autunnale, rimuove lo sporco e le cellule morte, inoltre è idratante e addolcente.

-Aufguss autunnale “Cadono le foglie” in sauna finlandese


Durante la giornata (oltre ai soliti biscottini, frutta e tisane):
rotolino di frittata fredda al radicchio e noci
“aperitivo” al melograno (leggermente alcolico)
yogurt con confettura di caki
piccolo dolce autunnale

Dare conferma di adesione prima possibile (POSTI LIMITATI!!!) entro VENERDI’ 24 OTTOBRE 2014 direttamente a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi tutto

3° incontro in sauna

SABATO 11 OTTOBRE 2014

 dalle ore 19,00 alle ore 23.00

3° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2014-2015

organizzato da ANAA-SFKK VENETO

presso il

TRIGONOS

Via Toniolo,2 - Maerne di Martellago (VE), vicino CUCINA NOSTRANA

Tel. 0415030792; E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Carissimi soci e amici naturisti,

ecco a voi il programma del 3° incontro redatto dai nostri Aufgussmeister:

1° Aufguss  Peter Pan  con le musiche di Edoardo Bennato vogliamo portarvi all’isola che non c’è e proveremo a far uscire il fanciullo che è in tutti noi!

2° Peeling dolce allo zucchero di canna immersi nelle nuvole di vapore del bagno turco renderemo la vostra pelle liscia e setosa

3° Aufguss degli sciamani aromi direttamente tratti dalle erbe  e musiche propiziatorie…

4° “Stark” Aufguss con una super gettata di vapore in sauna vi faremo provare il brivido caldo

5° Aufguss relax della buona notte con dolci melodie vi accompagneremo i nelle braccia di Morfeo

Vi ricordo che i nostri maestri Claudio D.C. e Jean Pierre vi aspettano al TRIGONOS anche lunedì 6 ottobre (dalle 18 alle 23) per la sauna naturista infrasettimanale al costo di euro 15 per gli associati! Non mancate! 

Vi aspettiamo numerosi,

un caro saluto

Daniele Bertapelle

Presidente ANAA-SFKK VENETO

 

Leggi tutto

28 settembre 2014, incontro in sauna al Vicenza Fitness, il giorno dopo…

Stupenda serata quella appena trascorsa al Vicenza Fitness. E’ sempre bello incontrarsi fra amici e condividere assieme qualche momento di spensieratezza e di serenità. Un susseguirsi di coccole e di emozioni è quanto ci ha offerto l’efficientissimo quanto cordialissimo staff del Vicenza Fitness, assieme ai nostri bravissimi maestri di sauna. Non è mancata qualche piacevole sorpresa, tra cui un gustoso piatto di  polenta e baccalà alla vicentina, immediatamente “vaporizzato” dal calore delle saune che per tutta la serata sono andate a pieno ritmo. Un benvenuto ai nuovi soci e alla presenza dei loro bambini, i quali, seppur ancora tanto piccolini, ci hanno fatto capire che la sauna non è solo “roba” da grandi!...

Un caro saluto naturista a tutti e… alla prossima!

Daniele Bertapelle

2° incontro in sauna

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2014

 dalle ore 19:00 alle ore 23:00 (23:30 tutti fuori!)

2° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2014-2015

organizzato da ANAA-SFKK VENETO

presso

centrovicenzafitness
via olmo 49a 36077 Altavilla Vicentina (VI) Tel. 0444 276206   Fax 0444 340242

www.centrovicenzafitness.it  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(centro convenzionato con ANAA-SFKK VENETO, vedi www.naturismoanaa-veneto.org argomento “convenzioni”) 

Carissimi soci e amici naturisti,

il Centro Vicenza Fitness ci aspetta per passare assieme un’altra bellissima serata all’insegna dell’amicizia e del benessere psicofisico. I nostri maestri di sauna hanno già pronta un’anticipazione della serata che prevede:

Aufguss di benvenuto con presentazione degli Aufgussmeister presenti per la serata
Aufguss “classico” con musiche del maestro  Jacques Offenbach tratte da Orfeo all'inferno (titolo originale francese Orphée aux Enfers), operetta in due atti . La trama riprende, in chiave comico-satirica, la vicenda mitologica della discesa di Orfeo agli inferi per riportare alla vita l'amata Euridice.
il brano si conclude con un famoso ballo tutto da scoprire....................
Peeling all'olio d'oliva nel quale sono stati nessi a macerare  menta eucalipto rosmarino pepe scorza di limone.
Aufguss 4 stelle con musiche di Zucchero
Aufguss della buona notte

Dare conferma di adesione prima possibile entro VENERDI’ 26 SETTEMBRE  2014 direttamente a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ANAA-SFKK VENETO

 

Leggi tutto

Programma saunistico ANAA SFKK VENETO stagione 2014-2015

Carissimi soci e amici naturisti,

l’attivissima ANAA-SFKK VENETO è lieta di presentarvi il programma delle attività associative autunno-inverno 2014-15 fino ad aprile 2015. Intenso il programma saunistico che prevede un incontro quindicinale con le tre strutture attualmente convenzionate (Trigonos, Gymnasium e Vicenza Fitness), ma non è escluso l’inserimento di altri incontri grazie a nuove convenzioni che ANAA-SFKK VENETO sta per portare a buon fine. Lo scopo è quello di divulgare la filosofia naturista anche attraverso la benefica cultura della sauna. I nostri maestri di sauna non sono gelosi del loro “mestiere”, ma sono anzi ben lieti di condividere l’arte della gettata di vapore (Aufguss) con quanti altri maestri vogliano aggregarsi ai nostri incontri. Inoltre saranno ben accetti i soci “amanti della sauna naturista” che vorranno intraprendere l’arte dell’Aufguss.

ANNO 2014

Sabato 13 settembre, dalle ore 19 alle 23: TRIGONOS

Domenica 28 settembre, dalle ore 19 alle 23: VICENZA FITNESS

Sabato 11 ottobre, dalle ore 19 alle 23: TRIGONOS

Domenica 26 ottobre, dalle ore 16 alle 21: GYMNASIUM

Sabato 8 novembre, dalle ore 19 alle 23: TRIGONOS

Sabato 22 novembre: assemblea soci ANAA VENETO + cena sociale

Domenica 30 novembre, dalle ore 19 alle 23: VICENZA FITNESS

Sabato 13 dicembre, dalle ore 19 alle 23: TRIGONOS

Domenica 28 dicembre, dalle ore 16 alle 21: GYMNASIUM

ANNO 2015

Domenica 4 gennaio, dalle ore 19 alle 23: TRIGONOS

Domenica 18 gennaio, dalle ore 19 alle 23: VICENZA FITNESS

Domenica 1 febbraio, dalle ore 16 alle 21: GYMNASIUM

Sabato 14 febbraio, cena sociale ANAA VENETO con festa di Carnevale

Sabato 21 febbraio, dalle ore 19 alle 23: TRIGONOS

Domenica 8 marzo, dalle ore 19 alle 23: VICENZA FITNESS

Sabato 21 marzo, dalle ore 19 alle 23: TRIGONOS

Domenica 12 aprile, dalle ore 16 alle 21: GYMNASIUM

Sabato 24 aprile, dalle ore 19 alle 23: TRIGONOS   

Leggi tutto