Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

in Sauna

saunaDurante i mesi invernali, ANAA-SFKK Veneto garantisce ai suoi soci un programma di incontri in sauna presso i migliori centri benessere della zona.

Voglia di terme...

...e di saune, bagno turco, massaggi e quant'altro significhi benessere. Voler bene a se stessi, e agli altri, è oggi anche questo. Così ormai da una decina d'anni, quando l'ultimo sole saluta l'estate trascorsa, i profeti del naturismo si uniscono a quella folta schiera di appassionati di Spa e centri benessere in continua crescita.

Un po' di storia.

Questo è un viaggio antico che attraversa i millenni.

Pochi sanno che "Spa" significa in latino "salus per aquam", la salute attraverso l'acqua. I romani lo aveva capito, realizzando meravigliose Thermae in tutti i paesi conquistati, basti vedere i resti rinvenuti a Warmad, presso Villach, fino a Bad Klein Kirchheim sempre in Carinzia. La sauna romana, ancora oggi diffusa, canalizzava il calore dell'acqua termale a temperature piuttosto basse, attorno ai 40 gradi, che favorivano una salutare e benefica sudorazione. Si parte come sempre dalla Grecia. Nel Ginnasio atleti e filosofi si trovavano dopo gli esercizi fisici per rilassarsi e fare bagni di acqua calda. Le terme romane nascono dalla fusione del ginnasio greco e dei bagni di vapore egiziani. Nelle terme romane, dopo l'attività fisica, si entrava nel tepidarium, poi nel calidarium ed infine nel laconicum, la stanza finale più calda, riscaldata con aria secca ad alta temperatura, per continuare con la pulizia del corpo e i massaggi,  una nuotata nella piscina del frigidarium, e concludere nelle biblioteche o assistendo a spettacoli.
Nella tradizione araba, l'hammam è formato essenzialmente da tre sale in cui ci si lava, una sala è molto calda (harara), una tiepida e l'ultima fresca. Saranno i vichinghi a portare queste tradizioni dei bagni nei paesi nordici e in Finlandia, utilizzando il legno di betulla, le stufe per il calore e le pietre, concludendo in bellezza: il tuffo nei laghi ghiacciati. Con il passare dei secoli, verranno utilizzate essenze a base di oli eterici per diffondere le esalazione nelle saune. Nascono così le gettate di vapore.

La differenza tra l'Aufguss (di tradizione austriaca o tedesca, il cui significato è "gettata di vapore") e il loyly (nordico) è che il primo viene eseguito ad intervalli regolari dal maestro di sauna (Aufgussmeister), mentre il secondo non ha orari o procedure e può essere effettuato dagli ospiti. Inoltre il loyly ha anche una matrice spirituale (il respiro della sauna) che proviene dalla cultura finlandese.

Dalle Thermae ai centri benessere.

sauna therme'sOggi i nuovi templi del benessere sono dislocati tra Austria, prima nazione per le Spa in Europa, Alto Adige e Slovenia.

Una "macroregione" termale di grande attrazione turistica. Il nostro viaggio parte da Bad Klein Kirchheim, a nord di Villach, in Carinzia. Dalla sorgente di Santa Caterina sgorga un' acqua speciale, con virtù curative anche per gli occhi, canalizzata nei centri dei vari hotel e alle terme pubbliche di Santa Caterina oltre che alle famose Roemerbad, di recente costruzione. Strutture enormi, città delle terme, meta di un turismo internazionale. Poco lontano sorgono i due centri di Bad Gastein, già famoso nel '700 come località turistica, con la vicina Bad Hoff Gastein, raggiungibili oggi con un magnifico trenino che carica le automobili alla stazioncina di Millstatt.

Spostandoci in Slovenia, Lubiana offre un centro benessere, l'Atlantis, che vanta 12 saune, trattamenti per la pelle, peeling di ogni genere, aufguss e chi più ne ha più ne metta, con un tempio termale, piscine e scivoli degni di un parco acquatico. Da qualche anno le terme di Olymia, verso Maribor, sono in concorrenza, con una struttura eccezionale, albergo, residence e ospitalità di alto livello. Ma è l'Alto Adige che oggi offre la varietà più interessante di strutture.

Dalle terme di Merano disegnate dall'architetto Thun, al centro benessere di Bressanone Aquarena, per continuare con Corvara, altro paradiso del benessere.

Al Cron 4 di Riscone, sopra Brunico, terzo centro benessere in Europa, la sauna è stata elevata a pura scienza oltre che fonte di benessere immerso nella verde vallata, adesso imbiancata dalla soffice neve. Vi trovano dimora saune vichinghe piuttosto che finlandesi, bagno turco o suggestive casette alpine in un giardino tipicamente altoatesino dalla cura manieristica e davvero affascinante.

Manca una sorgente termale, ma il benessere per corpo e spirito sono assicurati, grazie anche alla lunga esperienza nei bagni Kneipp, teorizzati da un prete tedesco che scoprì le virtù salutari dell'alternanza dei bagni caldi e freddi.

A voi la scelta.

Giovanni Cagnassi

4° incontro in sauna al GYMNASIUM domenica 10 novembre 2013

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2013

DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 22,00

4° INCONTRO SAUNISTICO UFFICIALE PER LA STAGIONE 2013-14

ORGANIZZATO DA ANAA-SFKK VENETO

presso il

GYMNASIUM EMOTION SPA

PIAZZA CARLI, 13/A MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

www.gymnasiumclub.net Telefono 0444 694 950

 

Gettate di vapore a ripetizione organizzate e realizzate dai nostri Aufgussmeister.

Vi aspettiamo numerosi, ricordandovi di prenotarvi quanto prima onde evitare di essere esclusi per motivi di saturazione dei posti (massimo 30!).

La precedenza verrà data in ordine cronologico ai nostri soci che si prenoteranno entro venerdì 8 novembre e successivamente ai simpatizzanti.

Inviare una mail di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all'indirizzo in calce Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Leggi tutto

3° incontro in sauna sabato 26 ottobre 2013 al Club Sile River (TV)

SABATO 26 OTTOBRE 2013, dalle ore 18 alle 24

incontro in sauna

presso il

Club Sile River & SPA

Via Belvedere,44 – 31032 Casale sul Sile (TV)

Tel 0422.821275 fax 0422.820299

www.clubsileriver.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Continuano con successo i nostri incontri in sauna! E’ bello vedere che molti amici naturisti hanno il piacere di incontrarsi anche durante l’inverno e non solo in occasione delle canoniche vacanze estive. Quando subentra il freddo, non c’è quanto di meglio che rivivere questi momenti magici in un’atmosfera di gioia e di serenità al caldo di una sauna orchestrata con maestria dai nostri beneamati Aufgussmeister. In questa occasione, potendo godere di un’ora in più di sonno…, abbiamo anticipato un po’ il calendario e quindi il tema della serata sarà…

 

HALLOWEEN

 

Leggi tutto

2° incontro in sauna stagione 2013-14 presso il GYMNASIUM domenica 13 ottobre 2013

DOMENICA 13 OTTOBRE 2013

 

DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 22,00

2° INCONTRO SAUNISTICO UFFICIALE PER LA STAGIONE 2013-14

ORGANIZZATO DA ANAA-SFKK VENETO

 

presso il

GYMNASIUM

EMOTION SPA

PIAZZA CARLI, 13/A MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

 http://www.gymnasiumclub.net/Telefono 0444 694 950

Carissimi soci e amici naturisti, anche questa volta i nostri Aufgussmeister hanno preparato un programma a sorpresa sostanzioso e divertente.

Vi aspettiamo numerosi, ricordandovi di prenotarvi quanto prima onde evitare di essere esclusi per motivi di saturazione dei posti (massimo 30!).

La precedenza verrà data in ordine cronologico ai nostri soci che si prenoteranno entro venerdì 11 ottobre e successivamente ai simpatizzanti.

Inviare una mail di conferma a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

1° incontro in sauna edizione 2013-14 presso il Club Sile River sabato 28 09 2013

SABATO 28 SETTEMBRE 2013

Dalle ore 18 alle 24

incontro in sauna

presso il

Club Sile River & SPA

Via Belvedere,44 – 31032 Casale sul Sile (TV)

Tel 0422.821275 fax 0422.820299

www.clubsileriver.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Come da comunicazione nr 34 del 21 09 2013, sabato 28 settembre inizia il nuovo ciclo saunistico per la stagione 2013/2014 organizzato da ANAA-SFKK VENETO.

Ben 18 gli incontri ufficiali della stagione precedente!

La passione per la sauna alla “tedesca” sta contagiando positivamente sempre più soci e non solo! Questo grazie ai gestori dei centri di benessere del Veneto che sempre più numerosi aprono le porte a questa cultura proveniente dai Paesi Nordici e grazie soprattutto ai nostri meravigliosi Aufgussmeister che di anno in anno sanno coinvolgerci in magiche atmosfere e ci fanno rivivere momenti indimenticabili, talvolta portandoci a raggiungere il mitico “brivido caldo”!

Leggi tutto

E dopo la gloriosa estate, via con le saune!

Carissimi amici e soci naturisti del Veneto,

proprio oggi inizia l’autunno e con un pizzico di nostalgia viene spontaneo ricordare le lunghe giornate calde, le tanto attese vacanze, le gite in barca, ecc. ecc..

Ma quest’anno, complice la crisi economica che ha interessato molte delle nostre famiglie, non tutti hanno potuto concedersi le vacanze in luoghi lontani o in strutture ricche di servizi.

C’è chi si è divertito anche presso la “nostra” spiaggia del Mort trascorrendo meravigliosi weekend. Grazie a questi cari soci, la nostra bandiera, issata in ogni weekend presso la zona storicamente tollerata al naturismo, ha potuto garantire ai naturisti un punto di riferimento e al tempo stesso ha dimostrato che la nostra Associazione continua a rivendicare il diritto alla pratica del naturismo su quella spiaggia. E a tal proposito confermo che le trattative con Jesolo e gli enti interessati vanno avanti!

Leggi tutto