Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

in Sauna

saunaDurante i mesi invernali, ANAA-SFKK Veneto garantisce ai suoi soci un programma di incontri in sauna presso i migliori centri benessere della zona.

Voglia di terme...

...e di saune, bagno turco, massaggi e quant'altro significhi benessere. Voler bene a se stessi, e agli altri, è oggi anche questo. Così ormai da una decina d'anni, quando l'ultimo sole saluta l'estate trascorsa, i profeti del naturismo si uniscono a quella folta schiera di appassionati di Spa e centri benessere in continua crescita.

Un po' di storia.

Questo è un viaggio antico che attraversa i millenni.

Pochi sanno che "Spa" significa in latino "salus per aquam", la salute attraverso l'acqua. I romani lo aveva capito, realizzando meravigliose Thermae in tutti i paesi conquistati, basti vedere i resti rinvenuti a Warmad, presso Villach, fino a Bad Klein Kirchheim sempre in Carinzia. La sauna romana, ancora oggi diffusa, canalizzava il calore dell'acqua termale a temperature piuttosto basse, attorno ai 40 gradi, che favorivano una salutare e benefica sudorazione. Si parte come sempre dalla Grecia. Nel Ginnasio atleti e filosofi si trovavano dopo gli esercizi fisici per rilassarsi e fare bagni di acqua calda. Le terme romane nascono dalla fusione del ginnasio greco e dei bagni di vapore egiziani. Nelle terme romane, dopo l'attività fisica, si entrava nel tepidarium, poi nel calidarium ed infine nel laconicum, la stanza finale più calda, riscaldata con aria secca ad alta temperatura, per continuare con la pulizia del corpo e i massaggi,  una nuotata nella piscina del frigidarium, e concludere nelle biblioteche o assistendo a spettacoli.
Nella tradizione araba, l'hammam è formato essenzialmente da tre sale in cui ci si lava, una sala è molto calda (harara), una tiepida e l'ultima fresca. Saranno i vichinghi a portare queste tradizioni dei bagni nei paesi nordici e in Finlandia, utilizzando il legno di betulla, le stufe per il calore e le pietre, concludendo in bellezza: il tuffo nei laghi ghiacciati. Con il passare dei secoli, verranno utilizzate essenze a base di oli eterici per diffondere le esalazione nelle saune. Nascono così le gettate di vapore.

La differenza tra l'Aufguss (di tradizione austriaca o tedesca, il cui significato è "gettata di vapore") e il loyly (nordico) è che il primo viene eseguito ad intervalli regolari dal maestro di sauna (Aufgussmeister), mentre il secondo non ha orari o procedure e può essere effettuato dagli ospiti. Inoltre il loyly ha anche una matrice spirituale (il respiro della sauna) che proviene dalla cultura finlandese.

Dalle Thermae ai centri benessere.

sauna therme'sOggi i nuovi templi del benessere sono dislocati tra Austria, prima nazione per le Spa in Europa, Alto Adige e Slovenia.

Una "macroregione" termale di grande attrazione turistica. Il nostro viaggio parte da Bad Klein Kirchheim, a nord di Villach, in Carinzia. Dalla sorgente di Santa Caterina sgorga un' acqua speciale, con virtù curative anche per gli occhi, canalizzata nei centri dei vari hotel e alle terme pubbliche di Santa Caterina oltre che alle famose Roemerbad, di recente costruzione. Strutture enormi, città delle terme, meta di un turismo internazionale. Poco lontano sorgono i due centri di Bad Gastein, già famoso nel '700 come località turistica, con la vicina Bad Hoff Gastein, raggiungibili oggi con un magnifico trenino che carica le automobili alla stazioncina di Millstatt.

Spostandoci in Slovenia, Lubiana offre un centro benessere, l'Atlantis, che vanta 12 saune, trattamenti per la pelle, peeling di ogni genere, aufguss e chi più ne ha più ne metta, con un tempio termale, piscine e scivoli degni di un parco acquatico. Da qualche anno le terme di Olymia, verso Maribor, sono in concorrenza, con una struttura eccezionale, albergo, residence e ospitalità di alto livello. Ma è l'Alto Adige che oggi offre la varietà più interessante di strutture.

Dalle terme di Merano disegnate dall'architetto Thun, al centro benessere di Bressanone Aquarena, per continuare con Corvara, altro paradiso del benessere.

Al Cron 4 di Riscone, sopra Brunico, terzo centro benessere in Europa, la sauna è stata elevata a pura scienza oltre che fonte di benessere immerso nella verde vallata, adesso imbiancata dalla soffice neve. Vi trovano dimora saune vichinghe piuttosto che finlandesi, bagno turco o suggestive casette alpine in un giardino tipicamente altoatesino dalla cura manieristica e davvero affascinante.

Manca una sorgente termale, ma il benessere per corpo e spirito sono assicurati, grazie anche alla lunga esperienza nei bagni Kneipp, teorizzati da un prete tedesco che scoprì le virtù salutari dell'alternanza dei bagni caldi e freddi.

A voi la scelta.

Giovanni Cagnassi

10° Incontro in sauna al Therme's Club Sabato 16 febbraio 2013

SABATO 16 FEBBRAIO 2013, ore 20.00

10° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2012-2013

presso il

THERME'S CLUB di TREVISO

Via dei da Prata, 26 www.thermesclub.com 0422.424352

 

Carissimi amici saunisti naturisti, ecco cosa ci propone questa volta  il nostro affezionatissimo Aufgussmeister Claudio De Coppi:

Il tema di questa serata sarà “San Valentino”! Ma non vuole essere solo dedicato agli innamorati, bensì anche a tutti quelli che amano la natura, il naturismo, le saune, gli animali, il buon bere, la buona alimentazione e perché no?...dedichiamolo anche a tutti quelli che, quando fanno una cosa o aiutano qualcuno, lo fanno con il CUORE!!!

 

1° Aufguss in sauna Finlandese“striptease”! E’ incredibile! Sebbene ad ogni appuntamento cerchiamo di dare le corrette informazioni per un buon uso della sauna, c’è sempre qualcuno che “non sa” o “fa finta di non sapere” come si deve stare in sauna… Comunque non importa anche questa volta gli Aufgussmeister non si stancheranno di ripetere le regole per una corretta sauna… Stiamo a vedere!!!

 

2° Aufguss, in sauna Finlandese“Cupido”. Cupido viene descritto come un 

Leggi tutto

9° incontro in sauna al Therme's Club sabato 26 gennaio 2013

SABATO 26 GENNAIO 2013, ore 20.00

9° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2012-2013

presso il

THERME'S CLUB di TREVISO

Via dei da Prata, 26 www.thermesclub.com 0422.424352

 

Carissimi amici saunisti naturisti, poiché nel precedente incontro a causa di problemi famigliari la nostra socia Caterina non ha potuto partecipare al nostro incontro, questa volta riproporremo lo stesso tema con un arricchimento sul programma redatto dal nostro affezionatissimo Claudio.

Nonostante il legittimo diritto di conversare con i nostri amici durante il buffet, ricordiamoci sempre di portare rispetto a coloro che desiderano riposare e rilassarsi.

 

1° Aufguss in sauna Finlandese, “MEDITATIVO”. Si inizierà con esercizi di respirazione antecedenti la sauna coordinati Caterina. Per favorire le vie respiratorie verranno usate essenze a base di pino mugo, eucalipto, menta.

 

2° Aufguss, in sauna Finlandese, “OM”, riflessivo, con respirazione coordinata da Caterina. I profumi che ci aiuteranno ad alzare il gradimento di questa gettata di vapore saranno mandarino giallo, bergamotto, arancio e litsea; nome botanico: litsea cubeba. Questa essenza chiamata anche “mai chang“ (o l’olio essenziale degli angeli) ancora non è molto conosciuta.
L’olio essenziale litsea cubeba si ottiene dal frutto di un piccolo albero tropicale che cresce in Cina e Vietnam. Il suo profumo citrico è intenso, fruttato e fresco, perfetto per ambienti di lavoro e ovunque si desidera freschezza e chiarezza. Questa essenza favorisce inoltre la concentrazione, stimola le autodifese immunitarie, previene i raffreddori e stimola la digestione. Entrando in contatto con questo
profumo celestiale non ci si può più farne a meno. Le sue vibrazioni buone alzano l’umore e regalano sensazioni piacevoli.
Il profumo e le proprietà dell’olio essenziale di litsea cubeba sono ideali per la sauna e aiutano a contrastare la stanchezza.

Leggi tutto

8° incontro in sauna al Therme's Club sabato 12 gennaio 2013

SABATO 12 GENNAIO 2013, ore 20.00

8° incontro saunistico ufficiale per la stagione 2012-2013

presso il

THERME'S CLUB di TREVISO

Via dei da Prata, 26 www.thermesclub.com 0422.424352

 

Carissimi amici Buon Anno a tutti voi. “Epifania tutte le feste si porta via” ma noi continuiamo a divertirci e a rilassarci con i nostri consueti incontri in sauna. Il nostro capo Aufgussmeister Claudio è già pronto a sfornare nuovi programmi con parecchie novità.

Dopo l’ultimo incontro del 2012 dedicato agli auguri natalizi e di buone feste, inizieremo questo nuovo percorso con toni decisamente più meditativi, mirati al recupero del benessere psicofisico della nostra persona.


Proprio per questo motivo, durante le pause tra un Aufguss e l’altro, è richiesto un atteggiamento di rispetto nei confronti di chi desidera riposare; quindi cerchiamo di ridurre al minimo il tono della voce. Siamo certi della vostra comprensione.


1° Aufguss in sauna Finlandese, “MEDITATIVO”, con esercizi di respirazione antecedenti la sauna coordinati dalla nostra socia Caterina.

2° Aufguss, in sauna Finlandese, “OM”, riflessivo, coordinato da Caterina.

3° trattamento: è la volta di un benefico bagno turco, peeling con sale aromatizzato, per poi passare in sala mediterranea per rigenerare la pelle con il miele.

4° Aufguss, in sauna Finlandese, PENSIERO POSITIVO, Aufguss della buona notte, sempre con la coordinazione di Caterina.

Leggi tutto