Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

Assemblee associative e incontri formativi

Assemblea e cena sociale di sabato 10 novembre 2012

01 assemblea Anaa VenetoVenerdì 9 novembre si è riunito il CD di ANAA VENETO, il quale ha provveduto a passare in esame la lunga serie di argomenti all’ordine del giorno che riguardano soprattutto la vita della nostra Associazione, ma anche tematiche che arrivano dall’esterno alle quali noi siamo comunque legati: aspetti sociali e culturali, collaborazione con altre associazioni naturiste e naturalistiche o che comunque sono impegnate alla valorizzazione e al rispetto della figura umana e della natura nella sua globalità.

La serata sabato 10 novembre è stata caratterizzata da una intensa e gradita partecipazione, in particolare durante la riunione della prima convocazione riservata al CD e al Gruppo Collaborativo.

A sorpresa si sono presentati parecchi soci che poi si sono resi disponibili a offrire parte del loro tempo libero alla nostra Associazione e quindi ad entrare ufficialmente nello staff del Gruppo Collaborativo.

Questa non è solo una grande soddisfazione per chi già si impegna a fondo per l’Associazione , ma è anche il segno che all’interno della nostra organizzazione esistono tante persone di buona volontà alle quali sta a cuore tanto la nostra Associazione quanto il naturismo in sé, e siamo convinti che molte altre in futuro potranno dare il loro contributo.

Leggi tutto

Fa' la cosa giusta

01Sabato 31/03/2012 ANAA-Veneto ha fatto la cosa giusta partecipando alla fiera di Milanocity - Fa’ la cosa giusta dedicata al commercio equo solidale, alle produzioni biologiche e sostenibili e al turismo consapevole. Grazie all’invito da parte di A.N.ITA attraverso il suo presidente Francesco Ballardini - che insieme ai suoi collaboratori hanno organizzato, per il secondo anno consecutivo, uno stand e un dibattito a sostegno del turismo naturista - l’intero direttivo ANAA Veneto ha potuto essere presente all’evento e raccontare l’esperienza dello scorso anno in occasione dell’autorizzazione alla pratica del naturismo sulla spiaggia della Laguna del Mort a Jesolo, durante il suo intervento Daniele Bertapelle (il presidente della sezione Veneto di ANAA-SFKK - ndr) ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di far fronte comune per il rinnovo della stessa da parte di tutto il mondo naturista.

Molto gradita è stata la presenza di Alessandro Perazzolo - sostenitore più attivo della “spiaggia naturista” nonchè rappresentante dell’amministrazione di Jesolo - che ha esposto la situazione attuale in vista del prossimo cambio di amministrazione (Jesolo andrà al voto il Prossimo Maggio - ndr) e l’intenzione di trovare una soluzione per lo sviluppo del turismo naturista nel territorio Jesolano.

05In un concetto di turismo consapevole, quello naturista si presenta come turismo armonizzato con l’ambiente ed il benessere dell’individuo, lontano dalla frenesia del turismo di massa, in un ambiente rilassato e naturale, la vacanza naturista sembra quindi la scelta tra le più “consapevoli”. Pare però che questa consapevolezza non appartenga del tutto all’Italia, infatti sono ancora troppo poche le strutture, ma soprattutto i luoghi che consentono una vacanza naturista nel nostro paese. La riflessione è profonda e pone degli importanti interrogativi: Perchè l’imprenditoria turistica non investe in questo settore? Di sicuro la carenza legislativa non incoraggia, anzi, molto probabilmente è proprio la mancanza di chiarezza e di considerazione della legge italiana nei confronti del Naturismo a dirottare anche i più impavidi imprenditori su altri settori. Ma è solo questo? Purtroppo no, anche il naturismo organizzato - mi riferisco a quello italiano - deve fare una profonda riflessione e interrogarsi perchè, con tutte le persone che preferiscono spogliarsi in paesi “naturist friendly”, ci sia così poco consenso all’associazionismo nostrano. Ci chiediamo perchè i nudo-naturisti non sentano la necessità di iscriversi ad un’associazione? Beh, credo che noi “addetti ai lavori” dovremmo sempre chiederci anche - perchè dovrebbero farlo? Solo grazie a questa riflessione possiamo trovare nuove strade per avvicinare le persone interessate a coloro che le possono rappresentare.

09Personalmente questa giornata mi ha lasciato molto e credo che la scelta di A.N.ITA sia stata vincente, forse la visibilità di questi eventi può far cambiare veramente le cose. Magari il mattino dopo non si saranno svegliati nuovi naturisti, ma di sicuro quelli esistenti godono di un maggior rispetto.

Grazie ad A.N.ITA per averci coinvolto, grazie a Paolo Chiapini per aver portato un esempio di coraggio imprenditoriale (e non solo imprenditoriale vista la sua giovane età - ndr) nel gestire il camping Costalunga di sassuolo. Grazie anche al presidente della Federazione Naturista Italiana Gianfranco Ribolzi, che con la sua presenza ed i suoi interventi ha accorciato le distanze con chi promuove il naturismo in prima linea. Grazie ad Alessandro Perazzolo per dimostrare che il dialogo con le amministrazioni locali non è un’utopia.
Infine grazie ad ANAA Veneto per crederci.



Assemblea Costituente del 12/11/2011

VERBALE ASSEMBLEA COSTITUENTE di sabato 12/11/2011

Catena di Villorba, 12 novembre 2011

Alle ore 19.00 i promotori della costituenda Associazione Naturista ANAA-SFKK VENETO si riuniscono assieme ad altri soci del Veneto già facenti parte di ANAA-SFKK.
I promotori sono i signori: Daniele Bertapelle, Mariarosa Vedovato, Alessandro Danieli, Jean Pierre Peruzzo, Roberto Cumerlato, Maurizio Manfredi, Alessio Ballin, Giovanni Foltran, Alberto Vigneri.

I presenti chiamano a presiedere la riunione la signora Mariarosa Cassin che a sua volta propone segretario la signora Cinzia Pocher.

Prende la parola il Delegato del Veneto ANAA-SFKK Daniele Bertapelle. Brevemente il Delegato esprime sinceri ringraziamenti a tutti coloro che, dalla nascita della Delegazione Veneta (2005) ad oggi, hanno collaborato per fare crescere la cultura e lo spirito naturista nella nostra regione Veneto. Nel frattempo sono stati raggiunti numerosi e, fino a poco tempo fa, insperati obiettivi a tal punto che il nostro gruppo veneto è stato di buon esempio per tutta la realtà naturista nazionale.
Quindi, lo stesso Delegato presenta i candidati al CD per la nuova associazione: Daniele Bertapelle, Mariarosa Vedovato, Alessandro Danieli, Jean Pierre Peruzzo, Maurizio Manfredi, Andrea Giora.

Di seguito, di fronte all’assemblea, viene letto l’ Atto Costitutivo, il quale viene a sua volta approvato all’unanimità dei presenti.
Immediatamente dopo viene letto lo Statuto della nuova associazione ANAA-SFKK VENETO. Anche in questo caso i presenti confermano all’unanimità di aver compreso ogni punto e di essere d’accordo con quanto riportato nello Statuto.

Si passa alla votazione segreta per l’elezione del Consiglio Direttivo.
Presenti all’assemblea: 49
Votanti presenti con diritto al voto: 33
Voti delegati: 29
Schede valide: 61
Schede nulle: 1

Passano a rappresentare il C.D. i primi 5 con più voti e quindi: Daniele Bertapelle, Mariarosa Vedovato,
Alessandro Danieli, Jean Pierre Peruzzo, Maurizio Manfredi.
Null’altro su cui deliberare il Presidente dell’assemblea Mariarosa Cassin  alle ore 20.00 scioglie la stessa.

Si riunisce il neoeletto C.D. il quale delibera l’affidamento delle cariche. All’unanimità vengono stabilite le seguenti cariche:

DANIELE BERTAPELLE    Presidente e Tesoriere
MAURIZIO MANFREDI       Vice Presidente
ALESSANDRO DANIELI    Segretario
MARIAROSA VEDOVATO    Consigliere responsabile amministrazione
JEAN PIERRE PERUZZO  Consigliere responsabile operatività

Il C.D. nomina Revisore dei Conti: ROBERTO CUMERLATO

Di fronte a tutti i partecipanti che si stanno accingendo alla lauta cena, prende la parola il neo Presidente ANAA-SFKK VENETO Daniele Bertapelle, il quale rende note le cariche del C.D., ringraziando ancora tutti per la fiducia accordata. Ringrazia anche Andrea Giora che, pur non ottenendo i voti necessari per essere eletto, verrà tenuto in grande considerazione all’interno del Gruppo Collaborativo che il C.D. formerà entro breve tempo.
A tal proposito il neo Presidente sollecita tutti a farsi avanti per rendersi utili ai fini di collaborazione con il C.D. attraverso, appunto, il Gruppo Collaborativo. Ringrazia nuovamente tutti i soci naturisti che, con la diretta partecipazione o tramite delega, si sono fatti carico di un grande gesto di solidarietà e collaborazione nei confronti di quei colleghi che si stanno impegnando in prima linea affinché anche nella nostra Regione e nel nostro Paese la nostra sana filosofia di vita possa godere di quei diritti di libertà ed eguaglianza che sono presenti da molto tempo nei paesi più civilizzati del mondo!

Letto e approvato il Consiglio Direttivo ANAA-SFKK VENETO

  • 1
  • 2