Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

Articoli di stampa

Turismo, a Jesolo i russi vogliono la spiaggia per naturisti

fonte Adnkronos
Turismo, a Jesolo i russi vogliono la spiaggia per naturisti
Le richieste alle agenzie dei tour operator
Venezia, 20 mag. (Adnkronos) - Ai russi piace ''libera''. La tintarella. Al Palazzo del Turismo di piazza Brescia di Jesolo si e' svolto l'incontro conclusivo dell'importante educational organizzato da ''Pac'', il piu' importante tour operator russo, con la presenza di 120 agenti, provenienti da ogni parte della Russia. E quando si e' trattato di chiedere informazioni al presidente del Consorzio di Promozione Turistica ''Four Seasons'', Alessandro Martin, sulle caratteristiche di Jesolo e le varie proposte e servizi per gli ospiti, ecco la segnalazione: ''Vorremmo sapere se a Jesolo c'e' un tratto di spiaggia per il naturismo; abbiamo, infatti, continue richieste da parte di nostri connazionali che vorrebbero venire in vacanza, ma soprattutto in presenza di una spiaggia dedicata ai nudisti''.
Martin ha spiegato che ''c'e', in previsione, la realizzazione di un'area attrezzata per accogliere questo tipo di turismo, da realizzare nella zona denominata ''laguna del Mort'', che si trova a ridosso delle foci del Piave e che ha una parte del territorio all'interno del comune di Eraclea''.

Naturisti, presto una spiaggia tutta per loro

fonte: la Nuova di Venezia — 12 giugno 2010 pagina 39 sezione: PROVINCIA

JESOLO. Nudi alla meta. Per le associazioni naturiste d’Italia si apre il primo spiraglio verso un’area riservata alla laguna del Mort tra Jesolo ed Eraclea. L’Anaa, associazione naturisti altoatesini sezione di Treviso (Veneto, ndr) ha formulato una richiesta al sindaco Francesco Calzavara allegando una delibera di un Comune della Toscana in cui l’area è stata legalmente concessa. Il primo cittadino di Jesolo ha ormai quasi assunto la decisione e presto, forse già a luglio, potrebbe nascere la prima spiaggia naturista dove è possibile, senza infrangere la legge, prendere il sole completamente nudi.

Leggi tutto

Eraclea, laguna del Mort ripulita dai naturisti

fonte La Nuova di Venezia
I Naturisti dell’Anaa: «Un angolo stupendo da preservare»
ImmagineERACLEA. Non sono arrivati «nudi alla meta», ma hanno pulito tutta la spiaggia della Laguna del Mort. I naturisti dell’Anaa-Veneto si sono presentati alla spiaggia tra Eraclea e Jesolo ieri mattina presto chi in tuta, chi in costume da bagno. Un centinaio di persone da tutto il Veneto e Triveneto. Un esercito armato di sacchi di plastica per pulire una spiaggia vergognosamente sporca e abbandonata, con il patrocinio dei due Comuni e il sostegno di Alisea Spa che preleverà tutta l’immondizia raccolta. Vestiti o in costume, per non turbare i benpensanti o irritare quei Savonarola pronti a gridare allo scandalo che già avevano denunciato il lassismo delle amministrazioni comunali e in particolare del sindaco Graziano Teso che dalla sua Eraclea aveva parafrasato Mao: «Non mi interessa se il gatto è rosso o nero, basta che acchiappi il topo, questo per dire che a me interessa che persone per bene puliscano una spiaggia che ha bisogno di attenzione e che deve conoscere una sua evoluzione».

I naturisti sono soddisfatti della giornata trascorsa ad Eraclea che si svolgeva oltretutto in concomitanza con diverse altre giornate ecologiche. «Noi vogliamo una spiaggia pulita ed il rispetto dell’ambiente- ha detto Daniele Bertapelle dell’Anaa, associazione naturisti altoatesini della sezione veneta- e qui ce n’è bisogno perché abbiamo trovato una spiaggia in condizioni davvero disastrose dal punto di vista igienico, con ogni genere di rifiuto. Lo scopo era sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente, poi vorremmo, questo sì, che fosse riservata una parte della spiaggia ai naturisti, perché possano anche vigilare sulla pulizia e le frequentazioni di questo angolo meraviglioso della costa veneziana che rischiamo ogni anno di distruggere o addirittura perdere».(g.ca)

Naturisti (ma vestiti) ripuliscono il Mort

Fonte La Nuova di Venezia
la Nuova di Venezia — 09 maggio 2010 pagina 39 sezione: PROVINCIA
ERACLEA. Pulizia della spiaggia, oggi i volontari delle associazioni naturiste si sono dati appuntamento alla laguna del Mort tra Eraclea e Jesolo. Ma dopo le polemiche anche a livello politico i naturisti dell’Anaa-Veneto, si presenteranno vestiti o al massimo in costume. «Si riconosce un naturista soprattutto quando è vestito - dicono i referenti dell’Anaa veneti - e su questa frase di Tom Operti, la delegazione veneta dell’associazione naturista Anaa-Sfkk ha ideato e proposto la giornata ecologica alle amministrazioni di Eraclea e Jesolo. In un momento in cui si parla di riqualificazione ambientale della Laguna del Mort, con la possibile destinazione di un’area alla pratica del naturismo, secondo la nostra delegazione è importante dimostrare che il mondo naturista tiene davvero a quest’area, così da convincere le amministrazioni di attuare quanto prima la regolamentazione prevista. Il mondo naturista è chiamato oggi a vestirsi di abiti da lavoro e affiancare gli amanti della natura che vorranno partecipare all’evento. Tutti insieme a rimboccarsi le maniche per ripulire l’arenile del Mort». (g.ca.)