Associazione Naturista delle Tre Venezie

logo 3venat

Ricordando la Festa di Mezza Estate

Carissimi amici naturisti, soci e simpatizzanti, ciao a tutti!

Mi faccio vivo con un po’ di ritardo, causa impegni famigliari e trasferte di lavoro, ma il mio pensiero per tutti voi è sempre presente!

 

La “Festa di Mezza Estate” è stata un trionfo per la nostra piccola Delegazione Veneta. Mai avevamo avuto tanta partecipazione (oltre 120 persone) e sopratutto mai si era visto arrivare tanta gente da così lontano: Puglia, Campania, Lazio, Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, ...

 

I G.I.N., provenienti da tutta Italia, hanno battuto il record delle loro presenze!

Bellissima e significativa la testimonianza del loro portavoce Alessandro, alias "Alepadano", che durante la cena di sabato sera ha chiesto a tutti i presenti di non vergognarsi di essere naturisti e addirittura ha esortato tutti a divulgare serenamente questa positiva esperienza di vita.

Infatti, spesso ci troviamo intimoriti a parlarne con gli altri perchè abbiamo paura di essere giudicati negativamente.

E' vero, in alcune zone la mentalità è più retrograda e più bigotta che in altre; ma è pur vero che, come dice un vecchio proverbio, "prima o poi, l'acqua rompe dove meno lo pensi". Quindi, se siamo davvero convinti che il naturismo è una cosa giusta e sana, cerchiamo di trovare il coraggio di trasmettere a più gente possibile questa bellissima esperienza di vita.

 

"Un'esperienza unica!",... "Sono state due giornate fantastiche!”,... “Complimenti a tutta l’organizzazione!”..., questi alcuni fra i moltissimi complimenti arrivati da tutti i partecipanti.

Ma la frase che mi ha colpito di più è stata questa: “Finalmente un naturismo diverso dal solito!".

Già, cosa significa un naturismo diverso dal solito?

Le interpretazioni che si possono dare sono molteplici. Al di la di tutto,  io penso che questa frase testimonia il raggiungimento di uno degli obiettivi della nostra Associazione:

  • No alla ghettizzazione del naturismo!
  • Sì all’apertura naturismo attraverso un sistema di ringiovanimento fisico e concettuale, di interscambio e collaborazione fra le varie associazioni, forum, gruppi, ecc... Non a caso il Club della nostra Delegazione Veneto è stato chiamato Club “Senza Frontiere”

 

Un doveroso ringraziamento al titolare, Sig. Michele Eger, e al personale dello Sporting Club Bassano che ci hanno concesso di realizzare questa bellissima festa in uno dei posti più “chic” del Bassanese. Sia titolare che personale ne hanno tratto un giudizio più che positivo sull’andamento della serata. Quindi si lascia ben sperare che per il prossimo anno si possa bissare l’evento!

Un grazie anche ai titolari di Castelsalus che ci hanno concesso di allargare l’area a nostra disposizione per poter ospitare camper e caravan.

Un grazie doveroso a tutti i soci ANAA che hanno collaborato per la riuscita di questa festa, in primis Domenico (alias Cordom), i cuochi (Jean Pierre & Co) e le nostre meravigliose donne che ci hanno serviti e riveriti: Paola, Rosa “Mora”, Rosa “Bionda” e Valentina.

Ringrazio i nuovi soci che durante l’evento si sono iscritti con l’ANAA-SFKK. Impressionati dalla nostra vitalità e dalla nostra propositività hanno deciso di darci man forte affinché il nostro gruppo incrementi la sua forza!

Grazie al nostro presidente ANAA-SFKK Giuseppe Ermini, che, nonostante la sua assenza dovuta a forti dolori reumatici, ha portato il suo saluto a tutti e da sempre ci sostiene e ci incoraggia.

Infine, grazie a tutti coloro che hanno partecipato perché, oltre ad esprimere un segno di solidarietà, pur alcuni venendo da lontano, pur sfidando le sinistre previsioni del tempo, hanno capito che solo attraverso la partecipazione attiva le parole si traducono in fatti; e solo i fatti sono quello che alla fine contano!

 

Un forte abbraccio a tutti

Daniele Bertapelle